Percorsi di formazione esperienziale

1.
Offriamo percorsi di formazione esperienziale, cioè basati su: l’attivazione e l’uso del corpo; simulazioni e allenamenti attivi alla comunicazione; group-coaching su casi reali portati dai partecipanti.

Si tratta di aule per gruppi di manager – dalle 10 alle 15 persone – sui temi della comunicazione efficace: sia la comunicazione interpersonale uno-a-uno, che quella uno-a-molti per riunioni, presentazioni, public speaking.

Percorsi di coaching individuale

2.
Parallelamente proponiamo percorsi di caoching individuale, che vanno in approfondimento sugli stessi temi, sia per manager che per executives.
Normalmente si tratta di percorsi che vanno dai 6 ai 10 incontri, di 1 ora e 30’ ciascuno.


Il metodo che proponiamo è questo:

  1. Assessment: interviste, questionari di autovalutazione, simulazioni attive per fotografare la situazione presente e capire le aree di lavoro su cui interventire.
  2. Progettazione: è ideata sempre congiuntamente da entrambi i professionisti – con competenze diverse e complementari – a garanzia di una visione più ampia.
  3. Erogazione: sempre svolta insieme da entrambi i trainer per garantire un’efficacia decisamente superiore perché a. oguno dei trainer vede, cura, valorizza aspetti diversi della persona b. mentre un trainer conduce, l’altro osserva e registra i feedback di valore da restituire ai partecipanti.
  4. Osservazione sul campo e verifica dell’evoluzione personale dei partecipanti per capire come la formazione o il coaching stanno “mettendo radici” nei comportamenti agiti dalle persone, attraverso lo shadow coaching (osservazione della persona in azione) e l’analisi di video regstrazioni della performance.
  5. Riprogettazione in itinere costante: sia per i percorsi formativi che durano nel tempo che per quelli di coaching, per accompagnare le persone nella loro evoluzione personale e professionale e per offrire interventi focalizzati su “ciò che serve davvero”.

L’obiettivo di questa metodica è quello di generare esperienze che stimolano la volontà di agire della persona, il coraggio di mettersi alla prova, la voglia di sperimentare comportamenti nuovi e attivi, sviluppando i propri talenti di comunicazione.