1. Come funzioniamo

Gli esseri umani sono sequenze di pensieri, che attivano emozioni, che generano poi reazioni e comportamenti. Cioè possiamo immaginare l’essere umano come diviso in tre livelli:

  • Il pensare: accade nella testa, nella mente razionale
  • Il sentire: è connesso al cuore (le emozioni) e alla pancia (l’istinto)
  • L’agire: collegato a mani e gambe che ci servono a “fare”

La cerniera fra il pensare e l’agire, è il sentire.

Ognuno di noi entra in azione per realizzare qualcosa solo se “sente” che quella cosa è interessante, divertente, utile, di valore per lui o per gli altri. Il sentire è la vera cinghia di trasmissione fra un pensiero e la sua realizzazione. Un peccato che nelle aziende questa verità sia completamente sconosciuta…









2. Il problema

Nelle aziende si parla solo alla mente razionale delle persone (il pensare) e poi ci si aspetta che le persone entrino in azione e agiscano di conseguenza. E, quando questo non accade, ci si lamenta che le persone sono “poco motivate”!

Ma le azioni che ogni giorno dobbiamo compiere in azienda non passano solo per il pensare-capire, passano per il sentire- provare sensazioni, emozioni e stati d’animo motivanti.
Naturalmente visioni, proposte, strategie vanno supportate sempre da dati e razionalizzazioni.

Ma la benzina dell’azione è sempre un’emozione.

Purtroppo oggi nella comunicazione di business – presentazioni, riunioni, speech – l’emozione è la grande assente. Il “sentire” è completamente dimenticato.
Per questo presentazioni e riunioni sono spesso così noiose e faticose. E i loro contenuti vengono così velocemente dimenticati.
Perché le aziende vivono solo nel regno del pensare (strategie, previsioni, valutazioni, misurazioni) ma non sanno come muoversi nel regno del sentire: cioè non sanno come attivare emozioni motivanti nelle loro persone. Per questo implementare progetti, cambiamenti, strategie risulta spesso così difficoltoso.









3. La soluzione

Quasi 30 anni di lavoro nelle aziende italiane ci hanno convinto che oggi il mondo del business ha bisogno di un know-how di comunicazione completamente nuovo: per poter parlare alle persone non solo usando il linguaggio della mente razionale che capisce informazioni, dati, concetti, parole – ma usando anche il linguaggio della mente emotiva che capisce immagini, metafore, racconti, simboli, storie.

E’ tempo di far entrare nelle aziende una “tecnologia di comunicazione” più evoluta e più allineata con i tempi di oggi, perché le persone chiedono sempre di più ai loro leader non solo di “capire” ma soprattutto di essere coinvolte ed ispirate. Per immaginare un futuro desiderabile verso cui andare. E per entrare in azione con più energia e convinzione. Ed è proprio questo ciò che facciamo.

Aiutare manager e imprenditori ad accendere il desiderio dei loro team, parlando nel modo più efficace sia alla mente razionale che alla mente emotiva delle persone.

Il risultato è una “comunicazione che mette in azione”.